Roma, 15 febbraio 2021 – Un supporto concreto alle lavoratrici e ai lavoratori del settore Multiservizi, oltre 600mila addetti, per affrontare le esigenze della vita quotidiana.
E’ lo scopo del Bando deliberato dall’Onbsi, l’Organismo Nazionale Bilaterale Servizi Integrati, che, su indicazioni delle Parti Sociali firmatarie della contrattazione collettiva nazionale delle Imprese di Pulizia, Servizi Integrati, Multiservizi – i sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti e le associazioni imprenditoriali Anip Confindustria, Legacoop Produzione e Servizi, Confcooperative – Lavoro e Servizi, Agci Servizi, Unionservizi Confapi – ha istituito una Indennità Emergenziale Conciliativa Covid-19 per le spese dovute alla nascita di uno o più figli, per coprire i costi di materiali, mense e rette scolastiche, servizi di baby-sitting, assistenza familiare per anziani o non autosufficienti e molto altro.
Il Bando consente di usufruire di un contributo solidale straordinario per un massimo di 200 euro per iscritto e fino a esaurimento del budget stanziato.
Possono accedere al Bando i lavoratori iscritti a ONBSI in data 1° marzo 2020 che abbiano maturato un’anzianità contributiva di almeno 12 mesi. Al Bando possono accedere, esclusivamente attraverso il Portale S.I.ONBSI, tutti i lavoratori iscritti a ONBSI alla data del 1° marzo 2020, che abbiano maturato un’anzianità contributiva di almeno 12 mesi e con un reddito ISEE 2019 inferiore a euro 15.000,00.
Tutte le misure finanziate ed i requisiti richiesti sono consultabili alla pagina: www.onbsi.it/contributo-solidale-straordinario .