Prende il via INDIFESA? inDifesa l’iniziativa promossa dalla Fisascat Cisl Bari, in collaborazione con il Coordinamento Donne, per offrire strumenti concreti di autodifesa a circa 30 donne attraverso un corso specifico che si terrà presso la Società Ginnatica Angiulli di Bari (via Domenico Cotugno,10).
Il primo appuntamento è previsto per venerdì 20 giugno alle ore 9:30.
Il progetto nasce con l’obiettivo di accrescere la sicurezza personale in ogni contesto della vita quotidiana e promuovere l’equilibrio psicofisico. Il corso rappresenta un primo passo di avvicinamento alla difesa personale, utile a sviluppare consapevolezza, capacità di prevenzione e di lettura del contesto, oltre a rafforzare la fiducia nelle proprie risorse.
Gli incontri saranno guidati da istruttori qualificati in tecniche di autodifesa accessibili a tutte le partecipanti, senza distinzione di età, forma fisica o esperienza. Non si tratta solo di apprendere tecniche fisiche, ma di imparare a custodire il proprio spazio vitale, riconoscere segnali di rischio e reagire in modo consapevole.
Alla giornata inaugurale parteciperanno Miriam Ruta, Segretaria generale della Fisascat Cisl Bari e Onofrio Rubino E Tommaso Valerio segretari FISASCAT Cisl Bari, Giuseppe Boccuzzi, Segretario generale della Cisl Bari e Tonia Sinisi della Segreteria CISL Bari,Paolo Girone Maestro Arti marziali e Protezione personale.

«La violenza sulle donne – dichiara Miriam Ruta – è una piaga profonda che continua a minare la libertà e la dignità femminile. Iniziative come questa vogliono essere uno spazio di consapevolezza e forza, un primo passo verso una società più giusta, dove le donne non siano costrette a difendersi, ma libere di vivere».
Il progetto proseguirà con altri appuntamenti, sempre aperti e inclusivi, nella convinzione che la prevenzione passi anche dalla formazione e dall’autonomia.